martedì 12 dicembre 2017

Il mio freeze frame title

Ciao!!
In quest'ultima settimana io, e il mio gruppo (formato da Martina, Sofia, Noemi, Maria e Elisa) abbiamo realizzato un'animazione grafica che viene chiamata Freeze Frame Title. Si tratta, infatti, di prendere una parte del video, tagliare il soggetto e far cambiare sfondo e situazione facendo comparire il nome.
Con il mio gruppo abbiamo deciso di realizzare uno stile videogame che poteva adattarsi bene allo stile di video. Io, personalmente, ho realizzato la parte riguardante "Piter Gandalf".
Vi lascio il video, giudicate voi!


sabato 25 novembre 2017

Mostra Carboni

Buongiorno..
In preparazione ad una vera mostra che gestiremo nella nostra città, la prof. Lanzafame ci ha assegnato un lavoro riguardante tutta la parte grafica di una mostra fittizzia su Erberto Carboni.
Erberto Carboni è stato un architetto, designer e pubblicitario italiano.
Per il mio personale progetto ho deciso di chiamare la mostra "Erberto Carboni: Tutto ciò che è pubblicità" di dividere le opere in tre categorie. La prima categoria l'ho chiamata "Tutto ciò che è blu" ed è una raccolta di tutte le sue opere che riguardano le campagne della Barilla. La seconda categoria ho deciso di nominarla "Tutto ciò che è giallo" e riguarda tutte le opere con un collegamento al colore giallo.  La terza e ultima categoria si chiama "Tutto ciò che è rosso" e ci sono alcune opere con un collegamento al colore rosso.
Ora vi lascio alcuni dei miei lavori fatti per la mostra:

Copertina opuscolo

Sezione blu dell'opuscolo

Sezione gialla dell'opuscolo

Sezione rossa dell'opuscolo


Locandina della mostra

mercoledì 22 novembre 2017

Il viaggio a Madrid

Hola!!
Siamo appena tornati dalla nostra ultima gita, la tanto acclamata gita di quinta. Abbiamo passato 4 giorni nella capitale spagnola, Madrid.
Siamo partiti Martedì 14 molto presto e nel pomeriggio siamo arrivati nella nostra meta. Il secondo giorno siamo stati al Caixa Forum, un museo di arte contemporanea, e nel pomeriggio abbiamo visitato il Museo del Prado, una delle pinacoteche più importanti al mondo. Il terzo giorno abbiamo visitato la Cattedrale della città e il Palazzo Reale, l'ex residenza dei reali spagnoli. Il quarto e ultimo giorno, dopo una breve visita al Parco del Retiro, i professori ci hanno lasciati liberi di visitare la città come volevamo e noi siamo stati a vedere l'Hard Rock Cafè.
E' stata una gita veramente emozionante e interessante! Un'esperienza indimenticabile...
Vi lascio alcune foto:

Foto di tutte le ragazze della classe davanti ad un istallazione
in onore alla saga di Harry Potter

Io, Elisa e Martina in posa per una foto

Tutti noi in un ristorante molto rustico

lunedì 20 novembre 2017

Collage animato

Ciao!!
In questi giorni abbiamo realizzato un collage animato, ad ognuno è stato assegnato un tema. Il mio era un tema molto intrigante: i Redneck. Il termine Redneck viene utilizzato, in modo dispregiativo, volto ad indicare numerose caratteristiche a sfondo razzista di un abitante bianco degli Stati meridionali degli USA, appartenente alla fascia economica medio-bassa della società.
Con questo tema, ho realizzato, con l'ausilio di Adobe After Effects e molte immagini cercate su Internet, un video che spero vi piaccia!


venerdì 13 ottobre 2017

"Da Martin Lutero a Martin Luther King"

Ciao!
Proprio oggi con la mia classe siamo andati al Cinema Mignon di Mantova e abbiamo partecipato alla visione del film Luther, racconto della vita di Martin Lutero e vicende che lo circondarono.
Era solo il primo incontro di una rassegna che va a raccontare le storia della nascita e l'evoluzione della riforma protestante.


mercoledì 11 ottobre 2017

La mia GIF per "Danzalamente"

Buongiorno!
Ognuno di noi ha dovuto lavorare ad un progetto diverso per la rassegna, c'era chi ha lavorato ai segnalibri, chi a cosa pubblicare nei post Facebook, chi alle Intro e Autro dei video e molti altri lavori.
Io, ad esempio, ho dovuto preparare una GIF per il post del giorno prima dell'inizio. Ho pensare a come poter metter movimento in modo dinamico e accattivante la grafica di partenza, e come mettere le scritte "Danzalamente 2017", "Rassegna musicale nelle vie, nelle piazza e nei palazzi di Mantova" e in grande "-1". Così ho messo insieme un po' di creatività e un po' di ingegno su After Effects e questo è il risultato, spero vi piaccia!





Post Facebook

sabato 30 settembre 2017

Sipario di "Danzalamente"

Ehilà!
In questi giorni si sta svolgendo Danzalamente, purtroppo non è stata scelta la nostra grafica ma noi non ci perdiamo d'animo.
Ci è stato dato da fare un piccolo lavoro come piccola congruenza di Photoshop e After Effects. Si trattava di creare uno piccolo stopmotion dove da un sipario chiuso, si apre lentamente e sbuca la grafica di Danzalamente 2017.
Ho creato i vari frame in png su Photoshop e poi ho montato il tutto su After Effects aggiungendo come sfondo la grafica.
Ecco a voi il video.


lunedì 18 settembre 2017

Il mio "Danzalamente 2017"

Buongiorno!
Quest'anno siamo in 5a, e la cosa comincia ad essere più dura fin dall'inizio.
Per fortuna, in questi giorni abbiamo lavorato al nuovo concept di Danzalamente 2017 che ci ha aiutato a non pensare per un po' agli esami che tutti tengono così tanto a ricordarci.
Il mio lavoro di Danzalamente consiste in una illustrazione di uccellini poco dettagliati appoggiati a 5 fili, che sembrano proprio delle note su un pentagramma; in più c'è un uccellino in più che è ancora in volo per far capire a tutti che si tratta proprio di volatili, e appoggiata sui 5 fili c'è una chiave di violino, per far sembrare i fili proprio un pentagramma.
Le illustrazioni le ha realizzate Martina, perché abbiamo lavorato insieme allo stesso progetto. E poi io ho realizzato la locandina.
I colori sono stati scelti perché sinonimo di eleganza e abitualmente collegati al teatro.

Parte davanti del volantino

Locandina

mercoledì 7 giugno 2017

Stage 3^ settimana

Che tristezza!
E' finita l'ultima settimana di stage e ci tocca tornare a scuola..
In quest'ultima settimana ho lavorato principalmente ad un video di TriplaB, "Ecciao", un video di cui mi sono state fornite le riprese e io ho lavorato a tutto il resto: montaggio e color. E mi sono divertita un sacco!
Poi abbiamo continuato a lavorare al logo di StrongBasement e ad un sacco di altre cose!
Vi allego qualche foto:

Frame del video "Ecciao"

Banner per il download di "Lascia stare" di Galup

Proposte logo per artista

Proposte logo per StrongBasement

sabato 20 maggio 2017

Stage 2^ settimana

Ciao!
E' appena finita la mia seconda settimana di stage ed ho imparato un sacco di cose nuove!
Sto imparando sempre di più cosa significa lavorare nel mondo della grafica, esigenze del cliente e tutte le problematiche che si possono riscontrare per ogni lavoro.
In questa settimana abbiamo lavorato a molti video, in particolare ad un video su un corso di Traction Training che, essendo molto lungo, ci ha impiegato molto tempo. Abbiamo dovuto trovare i pezzi migliori dei video girati, che ovviamente non erano organizzati e quindi le persone riprese si comportavano in modo normale, non sempre in maniera adatta ad essere utilizzate per il video. Insieme al mio tutor, ho anche sistemato la musica coordinata con il video e che seguisse il ritmo.
Ho anche lavorato ad alcuni loghi per vari artisti, di cui però non posso mettere le foto perché non sono ancora stati ultimati.
Vi lascio alcune immagini:

Logo di un artista

Logo del corso di TT di cui abbiamo fatto il video

Io e Alice con le magliette di Strongvilla

sabato 13 maggio 2017

Stage 1^ settimana

Ciao!
Questa settimana ho cominciato a fare stage presso un'azienda che produce canzoni, video musicali, che si occupa di organizzazione di eventi e anche qualcosa di grafica cartacea e web: Strongvilla.
Sono in stage con una ragazza dell'altra classe, Alice.
Già dal primo giorno ci è stata espressa la volontà di voler creare una nuova identità all'azienda, almeno in parte. Ci è stato chiesto di rifare il sito per Strongvilla Label e di fare il logo per StrongBasement.
Sicuramente da quando abbiamo cominciato non ci hanno mai lasciato senza lavoro, siamo state sommerse da tanti lavori diversi, come qualche video o qualche banner per Facebook. Sono molto contenta del fatto che i miei lavori siano realmente pubblicati e utilizzati dall'azienda, non come a scuola che nel momento in cui viene prodotto un lavoro subito dopo viene dimenticato perché comunque non è qualcosa che serve realmente ma una semplice esercitazione.
E' molto bello stare a contatto con un ambiente lavorativo reale e anche se qualche volta è stato pesante, è sempre stato pieno di molte soddisfazioni.
Vi lascio qualche foto e qualche mio lavoro:

Banner creato da me per il sito


Facendo da "modella"

La mia postazione di lavoro

Ecco un video sul canale Youtube di StrongvillaTV, che ho realizzato io:

martedì 2 maggio 2017

Libro interattivo con Indesign

Salve!
Oggi vi parlerò di come abbiamo realizzato un libro interattivo. Abbiamo infatti creato un vero e proprio libro multimediale.
Il libro tratta di Marketing, una materia che tratteremo il prossimo anno. Il prof. Mantineo ci ha fornito tutti i testi, e ognuno di noi ha deciso come impaginarli. Sfruttando le pagine mastro, abbiamo cercato di creare un lavoro ordinato e funzionale. Abbiamo creato anche dei collegamenti (link) tra le varie pagine per trovare ciò di cui abbiamo bisogno in pochissimo tempo.
Vi lascio la copertina del mio libro, creata da me con Adobe Illustrator:

La copertina del mio libro interattivo


Pagine del libro

venerdì 28 aprile 2017

L'infografica animata con After Effects

Salve!
Ultimamente, a scuola, ci siamo dedicati a creare un'infografica animata con vari software e passaggi. Prima abbiamo cercato la nostra idea, e abbiamo suddiviso i passaggi del nostro "tutorial" in circa 6 tavole, siamo poi andate a crearle una ad una con Adobe Illustrator. Il passaggio dopo è stato portare il tutto in Adobe AfterEffects dove abbiamo animato le nostre illustrazioni.
Io ho scelto di illustrare la ricetta per l'insalata greca, mostrando tutto il percorso di creazione.
Lascio giudicare a voi il risultato:

martedì 11 aprile 2017

Cortometraggio: Il perdono del sognatore

Buongiorno,
Vi ho già parlato del concorso indetto dall'associazione Curcio Editore a cui abbiamo partecipato. Una volta scelta la storia, che appunto si chiama "Il perdono del sognatore", e fatto il casting abbiamo cominciato a organizzare le riprese dove ognuno di noi aveva un ruolo preciso. Ci siamo divisi in due gruppi e una volta per gruppo abbiamo girato tutte le riprese di cui avevamo bisogno.
Approfittando della nostra organizzazione per questo video, abbiamo deciso di partecipare ad un altro concorso indetto dalla Nespresso, che chiedeva semplicemente di raccontare una storia ma di girare il tutto in 9:16, il formato con cui si fanno le riprese con i cellulari. Quindi, abbiamo girato tutto il video in due modi: in 16:9 per il concorso della Curcio Editore e in 9:16 per il concorso della Nespresso.
Vi lascio il video da vedere, e aspettiamo la risposta dei due concorsi!


martedì 21 marzo 2017

L'infografica

Ciao!!
A scuola abbiamo realizzato un'infografica.
L'infografica è anche nota con termini inglesi information graphic o infographic ed è la rappresentazione visuale di informazioni che unisce elementi grafici con l'informatica e la statistica o il giornalismo.
A noi è stato chiesto di creare un'infografica che spiegasse una ricetta passo dopo passo. Io ho scelto la carbonara e ho deciso di rappresentare le varie fasi della preparazione con l'aiuto di Illustrator.



Il mio lavoro

giovedì 16 marzo 2017

Fase di produzione: il casting

Dopo aver lavorato all'idea per il progetto sul bullismo, abbiamo fatto un casting. Per decidere quali attori sarebbero stati più idonei per la nostra storia, abbiamo cercato tra le quarte e le quinte della nostra scuola. Avevamo bisogno di un ragazzo che potesse sembrare sia di 17 anni che di 30 cambiando delle piccole cose tipo i capelli o la maglia.

Il prof e i ragazzi


Riprese del backstage
 
Riprendendo la fase di casting

giovedì 9 marzo 2017

A Roma con furore

Ehilà!!
Siamo appena tornati da una gita nella capitale d'Italia, la tanto amata Roma.
Siamo partiti Lunedì 6 Marzo alle 6.00 del mattino dalla stazione di Mantova, e alle 10.30 eravamo già arrivati. Abbiamo lasciato le valigie in albergo e siamo partiti alla volta di San Pietro. Abbiamo ammirato la piazza e la imponente costruzione, ma non siamo entrati. Abbiamo visto Castel Sant'Angelo (la residenza estiva del Papa) e Ponte Sant'Angelo. Poi siamo andati in Piazza Navona, abbiamo pranzato e poi ci siamo diretti all'Altare della Patria, abbiamo visto il Colosseo e i Fori Romani ma pioveva molto e quindi siamo dovuti tornare in albergo.
Il secondo giorno ci siamo svegliati alle 7.00 e alle 8.00 eravamo già in marcia verso i Musei Vaticani: abbiamo visto affreschi, opere di una bellezza incredibile. E direttamente dai musei siamo entrati a San Pietro, abbiamo visitato una delle chiese più belle e maestose al mondo. Poi abbiamo pranzato, e dopo ci siamo incamminati per vedere alcune chiese davvero incredibili: la Chiesa di San Giovanni Laterano, cattedrale di Roma, e la prima chiesa cristiana costruita. Poi siamo tornati in albergo.
L'ultimo giorno, l'8 Marzo, siamo partiti verso le 9.00 con dei taxi verso Cinecittà. A Cinecittà abbiamo visitato dei musei su Federico Fellini, abbiamo visitato il Teatro di Posa 5, il teatro più famoso e importante che ci sia dentro Cinecittà, perché appunto molti dei film di Federico Fellini sono stati girati al suo interno. Poi la guida ci ha portati dentro al set della Roma Antica e un set che riprendeva il tempio di Gerusalemme. Dopo siamo tornati in città, e il taxi ci ha lasciati accanto al Colosseo, abbiamo pranzato e poi ci siamo entrati nella struttura romana più famosa al mondo, il Colosseo. Poi siamo tornati in albergo e dovevamo già partire per tornare.
E' stata una gita fantastica!



Borsellino in Piazza Navona

Porchetta davanti al Colosseo

In piazza San Pietro

giovedì 2 marzo 2017

Creazione packaging e pagina promozionale

Ciao!
Oggi vi mostro il lavoro che abbiamo effettuato su un packaging. Un packaging è, nell'ambito del marketing, la modalità di confezione e di presentazione di un prodotto, studiate in funzione della vendita. Quindi, il prof. Mantineo ci ha incaricato di elaborare un packaging con piena libertà creativa, infatti potevamo scegliere sia che prodotto vendere e come elaborare l'intero progetto.
Io ad esempio ho pensato di confezionare dell'ananas disidratato vendendolo in una confezione che rappresenti la materia prima da cui è stato prodotto il finale, cioè l'ananas. Ho utilizzato una chiusura che viene chiamata "a caramella". Gli ho dato un nome semplice, che potesse rimanere in mente: Jamas. Poi ho deciso di utilizzare della grafica molto semplice e che ricordasse ancora l'ananas con righe e colori semplici. Ho poi tagliato e plastificato gli angoli per rendere la confezione più simile ad un ananas e per permettere al compratore di vedere il prodotto all'interno.
Ecco a voi:
Fustella


Finish Layout
Pagina promozionale

mercoledì 15 febbraio 2017

Incontro con il Prof. Signorini

Buongiorno!
In questi giorni abbiamo avuto un incontro molto importante con il massimo esperto della Camera degli Sposi, il professor Signorini. I suoi studi cominciano più di 30 anni fa e ancora non sono finiti, infatti ci ha illustrato dettaglio per dettaglio molte cose particolari della Camera Picta, dipinta da Andrea Mantegna. Ci ha rivelato alcuni segreti e ci ha aiutato per la rappresentazione che io e la mia classe dobbiamo fare.
Vi lascio alcune foto!

Il prof. che spiega usando alcune diapositive

Io e Martina attente alla spiegazione

Il pubblico formato da studenti e professori

Il professore

martedì 14 febbraio 2017

Incontro con Iena70

Buongiorno!
Ieri abbiamo partecipato ad un incontro con un esperto di Instangram, Francesco Mattucci, che ci ha spiegato molte cose riguardanti questo Social Network, che frequentiamo tutti i giorni, ma a quanto pare non conosciamo poi così bene. Ci ha spiegato alcuni degli algoritmi elaborati dal sito, e alcuni segreti per essere notati dall'account ufficiale di Instangram e quindi ottenere più follower: una cosa che è molto importante per chi dirige una pagina Instangram aziendale.
E' stato un incontro veramente interessante! Vi lascio alcune foto
Mattucci

Mattucci mentre spiega alcune foto postate da utenti Instangram

Mattucci con le classi che hanno assistito al convegno

giovedì 9 febbraio 2017

Cover cd musicale

Buongiorno!
Vi avevo parlato del video musicale che avevamo montato della canzone "Il vero riconosce il vero" del rapper italo-brasiliano Tripla B, oggi vi parlo della cover del cd che abbiamo creato sempre per questo singolo.  Abbiamo creato il libretto, la grafica del cd e l'interno/esterno della custodia.
Io ho sviluppato una grafica che ricorda molto gli anni 90 e il Brasile perché appunto ho usato i colori della bandiera del paese natale del cantante. Ho utilizzato Illustrator per creare il mio elaborato.
Spero sia di vostro gradimento!

Libretto - 1° e 4° pagina

Libretto - 2° e 3° pagina

Grafica CD

Custodia - Esterno

Custodia - Interno

martedì 24 gennaio 2017

Videoclip musicale

Buongiorno!
Oggi parliamo del videoclip musicale che abbiamo montato in questi. Il prof. Torreggiani ci ha fornito le riprese di un videoclip di una canzone chiamata "Il vero riconosce il vero" di un rapper locale chiamato Tripla B. Abbiamo portato tutte le riprese su Premier e abbiamo cominciato a sincronizzare il video con il file audio della canzone, poi abbiamo cominciato a tagliare molto velocemente i video per dare un buon ritmo al video. Poi alla fine abbiamo aggiunto dei dettagli delle varie location per rallentare un po' il ritmo in alcuni punti e anche per permettere allo spettatore di visitare meglio i luoghi. Infine abbiamo aggiunto i testi per presentare il video e dargli anche una sorta di conclusione.
Ecco come si presenta il nostro piano di lavoro sul programma:

Screen della schermata di lavoro

giovedì 19 gennaio 2017

Sopralluogo Palazzo Ducale

Ciao a tutti!
Qualche giorno fa siamo stati in visita a Palazzo Ducale con la prof. Morselli e il prof. Mantineo. Siamo stati a visitarla e ed esaminarla perché poi fare un lavoro con la prof. di Storia dell'Arte e il prof. Torreggiani, cioè fare un video della rappresentazione della parete Nord ("La Corte") della Camera degli Sposi che rappresenta la famiglia Gonzaga con tutto il corteo.
Quindi, abbiamo guardato attentamente la Camera degli Sposi e abbiamo fatto il giro di tutte le stanze aperte per la visita e abbiamo visto un sacco di cose interessanti!
Ecco alcune foto:

Oculo della camera degli sposi

La classe che ascolta

Andreea e Elisa, con alcune statue