lunedì 28 marzo 2016

Le tecniche di ripresa

PROFONDITA' DI CAMPO
In classe abbiamo continuato a lavorare sulle tecniche di ripresa fotografica. Abbiamo lavorato sulla profondità di campo, cioè lo spazio entro il quale tutto ciò che è inquadrato risulta a fuoco, e abbiamo capito che varia al variare di tre fattori: diaframma, lunghezza focale e distanza dal soggetto.
L'esercitazione consisteva nel seguire alcune indicazioni dettateci dal prof. Manfredini per poter capire meglio ciò che avevamo studiato.


DIAFRAMMA
f 5.6; 55 mm; breve
f 16; 55 mm; breve
In queste prime foto abbiamo variato il diaframma, prima aperto e poi chiuso, ma senza variare la distanza e la lunghezza focale.

LUNGHEZZA FOCALE

f 5.6; 55 mm; breve
f 5.6; 24 mm; breve
In queste altre due abbiamo variato la lunghezza focale, prima lunga e poi corta, ma senza variare il diaframma e la distanza.

DISTANZA
f 5.6; 55 mm; breve
f 5.6; 55 mm; lunga
 In queste ultime due abbiamo variato la distanza, prima breve e poi lunga, ma senza variare il diaframma e la lunghezza focale.


MOVIMENTO
La seconda esercitazione era sul movimento: come si fa a congelarlo o ritrarlo. Abbiamo capito che per congelare il movimento bisogna utilizzare dei tempi corti mentre per ritrarlo bisogna utilizzare dei tempi lunghi.

t 1-800; f 22; iso 200

t 1-30; f 22; iso 200

t 0"5; f 22; iso 200



domenica 20 marzo 2016

L'esposizione fotografica

A scuola abbiamo parlato svariate volte di esposizione fotografica. Stiamo infatti imparando come scattare una fotografia con una corretta esposizione. Una fotografia può essere:

  • Correttamente esposta: l'immagine è corretta
  • Sovraesposta: l'immagine è molto chiara e ha molti pixel bruciati
  • Sottoesposta: l'immagine è molto scura e le cellule del sensore non sono state colpite in molti punti
Per ottenere un'immagine correttamente esposta bisogna tener conto del principio di reciprocità: il materiale fotosensibile può ricevere la stessa quantità di luce per mezzo di diverse combinazioni equivalenti di tempo e diaframma. 

COPPIA ESPOSIMETRICA GIUSTA

iso 100  t 1/400  f 5,6

SOVRAESPOSTO DI 2 STOP

iso 100  t 1/125  f 5,6

SOTTOESPOSTO DI 2 STOP

iso 100  t 1/1600  f 5,6


sabato 19 marzo 2016

Gita a Torino

Giovedì 17 Marzo, noi classe 3^AG e la classe 3^BG siamo andati in uscita didattica a Torino. Dopo un lungo viaggio in autobus di 4 ore siamo arrivati nella città. Nel mattino, abbiamo visitato il Museo del Cinema sotto la Mole Antonelliana. Dopo pranzo, in compagnia di una guida, abbiamo fatto un giro alla scoperta dei monumenti più famosi della città, come Palazzo Madama e la Chiesa di San Lorenzo.
Ecco alcune foto scattate da Stefano Molinari:

Mole Antonelliana

Foto di gruppo prima di entrare al museo

Ascoltando la guida
Palazzo Madama

giovedì 3 marzo 2016

Pagina di Giornale

Sempre con la professoressa Lanzafame, abbiamo realizzato la nostra pagina di giornale. Ci è stato imposto di realizzare una prima pagine di giornale (o già esistente o di nostra invenzione), di impaginare utilizzando da 4 a 6 colonne e usando tre tagli, di includere una testata e un box civetta. L'abbiamo relizzato utilizzando Indesign. Io ho cercato di ricreare, come meglio potevo, una prima pagine del giornale americano The New York Times.