giovedì 3 dicembre 2015

La storia della fotografia

CINEMA
Locandina del primo film
Nel dicembre del 1895 i fratelli Lumiere per la prima volta al mondo mostrano immagini della vita reale in movimento. Nel 1904 esce il primo film intitolato "Le Voyage dans la Lune" (Viaggio attraverso la luna).
Per arrivare questo, però ci furono prima un sacco di spettacolo che portarono a questo risultato finale. Si parte con il teatro d'ombre in Cina, circa 2000 anni fa, che veniva utilizzato come forma di educazione. Poi nel 1659, un certo Christiaan Huygens inventò la lanterna magica, che veniva utilizzato per la proiezione di immagini soprattutto negli spettacoli di fantasmagoria. La fantasmagoria è un arte nata negli anni dopo l'invenzione della lanterna magica perchè, grazie ad essa, venivano riprodotte immagini su teli e fumi di demoni, fantasmi e altre presenze spaventose per impressionare la gente. Negli anni dopo nacquero le scatole ottiche, cioè delle attrazioni di fiera che mostravano immagini gioiose o drammatiche. Nel 1830, a Parigi, arriva il poliorama, cioè una scatola che composta in diverso modo permetteva di vedere una stessa immagine con l'effetto giorno o l'effetto notte. Intanto, in Europa, nasceva il panorama,un edificio circolare con pedana centrale che aveva su tutti i muri (a 360°) delle tele che mostravano un paesaggio. Nel 1820, ispirati dal panorama, Bouton e Daguerre inventarono il diorama, e si trattava sempre di un edificio circolare ma al centro aveva una pedana rotante e tutto attorno presentava delle tele retroproiettate con effetti particolari.


FOTOGRAFIA
Prima foto al mondo
La prima fotografia risale al 1826 e nasce grazie all'inventore Joseph Nicèphore Nièpce. Daguerre (inventore del diorama), nel 1829 viene a sapere di quest'inventore attraverso un suo amico, lo raggiunge e i due si uniscono per portare avanti l'invenzione. Purtroppo, nel 1833, Nièpce muore lasciando tutto nelle mani di Daguerre. Fortunatamente, Daguerre riesce a portare avanti l'idea dell'amico e nel 1837 stampa il primo Dagherrotipo. Ma solo il 6 Gennaio del 1839 si decide a rendere pubblica la sua invenzione. Circa 8 mesi dopo, esattamente l'8 Agosto 1839 rivela il procedimento, ottenendo così un vitalizio. Muore poi nel 1851.
Dagherrotipo
Intanto in Inghilterra, il 25 Gennaio 1839, William Henry Fox Talbot, un'inventore inglese, si presenta alla Royal Istitution Of London e mostra delle fotografie realizzate da lui stesso nel 1835. Infatti, Talbot, nell'estate del 1835 aveva realizzato dei Photogenic Drawings e delle immagini con Mouse Traps. Nel 1841 quest'inventore inglese, crea per la prima volta un calotipo. Per dimostrare quanto la sua invenzione sia meglio di quella di Daguerre, tra il 1844 e il 1846 lui fa stampare un album chiamato "The pencil of nature", cioè una raccolta di sue immagini fotografiche. Lui muore nel 1877.
Libro pubblicato da Talbot









Ma Niepce, Daguerre e Talbot non furono gli unici inventori della fotografia. Oltre a loro ci fu Hippolyte Bayard, l'inventore della stampa così detta positiva diretta. Ma lui non ebbe mai il successo che meritava, solo da pochi anni si conta anche lui come uno dei padri della fotografia.





Nessun commento:

Posta un commento