martedì 24 gennaio 2017

Videoclip musicale

Buongiorno!
Oggi parliamo del videoclip musicale che abbiamo montato in questi. Il prof. Torreggiani ci ha fornito le riprese di un videoclip di una canzone chiamata "Il vero riconosce il vero" di un rapper locale chiamato Tripla B. Abbiamo portato tutte le riprese su Premier e abbiamo cominciato a sincronizzare il video con il file audio della canzone, poi abbiamo cominciato a tagliare molto velocemente i video per dare un buon ritmo al video. Poi alla fine abbiamo aggiunto dei dettagli delle varie location per rallentare un po' il ritmo in alcuni punti e anche per permettere allo spettatore di visitare meglio i luoghi. Infine abbiamo aggiunto i testi per presentare il video e dargli anche una sorta di conclusione.
Ecco come si presenta il nostro piano di lavoro sul programma:

Screen della schermata di lavoro

giovedì 19 gennaio 2017

Sopralluogo Palazzo Ducale

Ciao a tutti!
Qualche giorno fa siamo stati in visita a Palazzo Ducale con la prof. Morselli e il prof. Mantineo. Siamo stati a visitarla e ed esaminarla perché poi fare un lavoro con la prof. di Storia dell'Arte e il prof. Torreggiani, cioè fare un video della rappresentazione della parete Nord ("La Corte") della Camera degli Sposi che rappresenta la famiglia Gonzaga con tutto il corteo.
Quindi, abbiamo guardato attentamente la Camera degli Sposi e abbiamo fatto il giro di tutte le stanze aperte per la visita e abbiamo visto un sacco di cose interessanti!
Ecco alcune foto:

Oculo della camera degli sposi

La classe che ascolta

Andreea e Elisa, con alcune statue

martedì 10 gennaio 2017

Descrizione del soggetto

Buongiorno!
In questi giorni ci è stato assegnato un lavoro dal prof. Torreggiani. Ci è stato chiesto di lavorare ad un soggetto e poi alla sceneggiatura di un video che andremo poi a realizzare. Parteciperemo ad un concorso a livello nazionale di cui il tema è il bullismo. L'obbiettivo è realizzare un video che possa far capire ai giovani il problema e aiutare a superarlo.
Io con il mio gruppo (formato da me, Andreea, Matteo, Eduard e Omar) abbiamo lavorato ad una particolare storia. Il protagonista Luca è un uomo che fa un discorso ai diplomanti della sua vecchia scuola e, mentre parla, ricorda i momenti passati tra le mura di quelle scuola. Si ricorda di essere stato preso di mira da un ragazzo in particolare, e ricorda tutte le difficoltà che ha dovuto affrontare per la sua passione per le navicelle spaziali e per il suo amore per una ragazza di nome Ilaria. Intanto in sottofondo continua il suo discorso, parla di come le sue passione e il suo persistere nonostante le critiche lo abbiano portato ad avere un fantastico futuro. Quando esce dalla sala si vede infatti che sulla sua valigetta ci sia il logo della NASA. Una donna gli corre incontro con un bambino, lo spettatore riconoscerà nella donna Ilaria. Insieme si avvicinano ad un paninaro e nel paninaro Luca riconosce il bullo che lo prendeva in giro ai tempi del liceo. Lo guarda e gli sorride: lo ha perdonato.
La storia finisce così. Per il momento è tutto, quando avrò il video ultimato non esiterò a postarlo.
Ciao a tutti!