lunedì 18 aprile 2016

Regola dei terzi

Nelle ultime lezioni, continuando sempre a parlare di composizione fotografica, abbiamo parlato della Regola dei terzi. Per regola dei terzi si intende un accorgimento che è stato utilizzato per secoli da pittori mentre ora è molto diffuso nella composizione fotografica. Si divide l'immagine in terzi e ponendo il soggetto dell'immagine su uno dei punti di intersezione delle linee immaginarie ottenute, si ritiene che l'immagine risulti più dinamica e armonica.
Anche su questa teoria noi abbiamo lavorato in due modi: cercando delle immagini su internet (su siti di agenzie come Corbis e iStock) che riprendessero i termini di questa teoria, o scattando proprio noi delle foto di ritratto o paesaggio.
Il soggetto delle mie foto del ritratto è Martina Lonighi.

Immagini cercate su Internet
Foto fatte da me

Foto fatte da me

domenica 10 aprile 2016

Teoria del campo

Nelle ultime lezioni abbiamo parlato di Teoria del campo, una teoria messa a punto da Attilio Marcolli. Questa teoria, che si rifà agli studi della Gestalt, spiega in che modo noi percepiamo un "campo" in generale: noi l'abbiamo considerata solo in campo fotografico.Quindi per Teoria del campo si intende un insieme di regole consolidate nel tempo e condivise da tutti che sono alla base della composizione di ogni forma di comunicazione visiva.
Noi abbiamo lavorato in due modi su questa teoria: cercando delle immagini su internet (su siti di angenzie fotografiche come Corbis e iStock) che riprendessero i termini di questa teoria, o scattando proprio noi delle fotografie al paesaggio.

Soggetto a sinistra (Foto scattata da me)

Soggetto al centro (Foto scattata da me)

Soggetto in basso (Foto scattata da me)

Immagini cercate su internet

Immagini cercate su internet


domenica 3 aprile 2016

Punto, linea, superficie

Dopo aver studiato la storia della fotografia e la tecnica fotografica, con il prof. Manfredini abbiamo cominciato a studiare la composizione fotografica. La composizione fotografica consiste nella capacità di comporre una "buona" fotografia, una fotografia che funzioni.
Come prima esercitazione, abbiamo lavorato sul punto, linea e superficie. Siamo quindi andati in giro per la città in ricerca di questi elementi.
Ecco le mie fotografie: